7 motivi per abbandonare gli oli di semi (..o forse qualcuno in più)

  1. Elimina gli oli di semi da casa: butta via tutti gli oli di semi e sostituiscili con alternative più salutari come ghee, burro vero e sego.
  1. Non acquistarli: evita alimenti trasformati, leggi le etichette e acquista solo alimenti con un solo ingrediente, come carne, uova, verdure e frutta locale.
  1. Attenzione a maiale e pollo: evita di mangiare animali allevati con cereali e oli di semi. A meno che non siano allo stato un po’ più brado. Questi animali immagazzinano l’acido linoleico nel loro grasso e ce lo trasmettono. Poiché sono animali monogastrici, cioè hanno un solo stomaco, dove avviene la digestione. Pertanto, come gli esseri umani, non sono in grado di convertire i PUFA (come l’acido linoleico) in eccesso in grassi saturi salutari. Questo danno porta all’infiammazione e agisce in gran parte come radice di quasi tutte le malattie croniche di cui soffriamo. Scegli carne di ruminanti come manzo e agnello, che gestiscono meglio i grassi rispetto a polli e maiali.
  1. Evita gli oli di semi nei ristoranti: mangiare fuori può essere difficile, poiché molti ristoranti utilizzano oli di semi. Se mangi fuori casa, le migliori possibilità di evitare gli oli di semi sono nei ristoranti di fascia medio-alta, perché è più probabile che preparino il piatto su ordinazione e che accettino le richieste. Oppure chiedi che i tuoi piatti vengano preparati alla piastra, al vapore, alla griglia, e poi li condisci al tavolo.
  1. Scegli grassi sani per cucina e condimenti: sego, burro, ghee e strutto non solo sono più adatti alla cottura ad alte temperature, ma contengono anche nutrienti importanti. Quando cucini, opta per grassi che il nostro corpo è abituato a metabolizzare da millenni, evitando i grassi altamente processati.

  • 5 minuti per cucinare
  • 5 stelle per il valore nutritivo
  • 5 stelle per il gusto.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Picture of Maria Teresa Ficchì

Maria Teresa Ficchì

Naturopata, nutrizionista & Health Coach, fondatrice di Chetogenica Bioenergetica. Amo prendermi cura degli altri e aiutarli a stare bene con i metodi naturali, portandoli alla versione migliore di se stessi.
 

Accedi SUBITO al Canale Telegram e chatta con me!

Inserisci i tuoi dati e ottieni l’accesso immediato.