Il brodo di ossa: una panacea per il tuo intestino e la tua salute

Brodo di ossa

Parlare di brodo di ossa ai giorni nostri sembra strano, sebbene in altre parti del mondo non lo sia affatto. 

Il macellaio stenta ancora a crederci quando provate a chiedergli “le ossa per il brodo”, non c’è più abituato. Eppure, se hai avuto come me, la fortuna di passare un po’ di tempo con tua nonna,

sicuramente ti sarà capitato di guardarla con pazienza preparare un brodo dalla lunga cottura, realizzato con gli scarti degli animali da cortile e dalle verdure dell’orto, mentre si espandeva nella casa una fragranza calda e rassicurante. 

Allora forse lo avrai bevuto più di una volta, durante una fredda serata invernale o quando eri malato.

Per me era affasciante vedere la nonna preparare quelle pozioni magiche, vederla con il grande cucchiaio di legno, girare i grossi pentoloni in rame, il cui contenuto funzionava proprio come magia, come pozione per combattere le cose cattive.

UN PIATTO TRADIZIONALE

Questo piatto contadino, dagli innumerevoli benefici, è purtroppo oramai scomparso dalla nostra tradizione culinaria da anni, soprattutto da quando abbiamo preso l’abitudine di acquistare tagli di carne già pronti e disossati al supermercato e tutte le parti di scarto vengono quindi eliminate. Era proprio grazie a queste parti di scarto come le ossa, le carcasse o gli zoccoli che il brodo di ossa risultava così ricco e pieno di proprietà salubri.

Però molte usanze stanno ritornando prepotentemente ai giorni nostri, perché abbiamo davvero bisogno di riappropriarci della tradizione e della saggezza, per ora custodita nei nostri ricordi, e di cui a volte abbiamo tanta nostalgia.. i ritmi lenti, le cose buone, la saggezza delle nonne. 

Per migliaia di anni, i cibi tradizionali come le verdure fermentate e i formaggi auto prodotti sono stati la base di una produzione casalinga che si è tramandata, e tra questi, il cibo ‘curativo’ che ora viene riconosciuto per i suoi incredibili benefici per la salute, è proprio il brodo di ossa. 

È diventato di moda, fa parte di numerosi protocolli terapeutici per le cure dell’intestino, esistono quasi ovunque persino i negozi di brodo d’ossa.

In effetti, i benefici del brodo di ossa sono numerosi ed estesi. Per renderlo ancora migliore, ci sono molti tipi diversi di brodo di ossa (pollo, manzo, pesce, polvere e altro) che si possono realizzare, e tutti apportano grandiosi benefici per la salute.

COS’È IL BRODO DI OSSA?

Il brodo di ossa era un modo in cui i nostri antenati utilizzavano ogni parte di un animale. Le ossa e il midollo, la pelle e i piedi, i tendini e i legamenti che non si possono mangiare direttamente possono essere bolliti e poi fatti bollire a fuoco lento per un periodo di giorni.

Questa cottura a fuoco lento fa sì che le ossa e i legamenti rilascino composti curativi come collagene, prolina, glutammina, glicina ( essenziale per la disintossicazione del fegato), che hanno il potere di trasformare la nostra salute.

Tutti i brodi di ossa (manzo, pollo, pesce, agnello e altro), sono elementi fondamentali nelle diete tradizionali di ogni cultura e la base di tutta la cucina raffinata. Ora sono anche un punto fermo nella dieta Paleo e nella dieta chetogenica.

Questo perché i brodi di ossa sono densi di nutrienti, facili da digerire, ricchi di sapore e stimolano la guarigione.

Prendiamo ad esempio il brodo di pollo: non fa solo bene al corpo, ma anche all’anima. 

C’è un motivo per cui viene prescritto da medici e madri quando ci si sente poco bene. E’ una coccola per il corpo e lo spirito.

I BENEFICI DEL BRODO DI OSSA

Il brodo d’ossa è la migliore soluzione per numerosi problemi:

  • Potenziare il sistema immunitario
  • Trattare la sindrome di Leaky gut (l’intestino che perde)
  • Liberarsi dalle intolleranze e dalle allergie alimentari
  • Migliorare la salute delle articolazioni
  • Migliorare la pelle e ridurre la cellulite
  • Decongestionare le vie respiratorie
  • Ridurre l’infiammazione, diminuendo il muco
  • Dare energia e vitalità rinforzando i reni

PERCHE’ FA BENE

E’ buono per l’intestino

Gli studi dimostrano che la gelatina è utile per ripristinare la forza del rivestimento dell’intestino e per combattere le sensibilità alimentari (come il grano o i latticini). Aiuta anche la crescita dei probiotici (batteri buoni) nell’intestino e riduce i livelli di infiammazione nel tratto digestivo.

La gelatina presente nelle ossa, supporta efficacemente la salute e l’integrità intestinale.  

E’ utile per sfiammare la mucosa dell’intestino e aiuta a combattere le intolleranze alimentari. Inoltre, ha mostrato effetti antinfiammatori ed è in grado di inibire le citochine.

Il brodo di brodo d’ossa è facilmente digeribile e lenitivo per l’apparato digerente, a differenza di molti altri alimenti,che possono essere difficili da scomporre completamente. 

Dopotutto, un cibo è davvero utile solo se abbiamo i mezzi per assorbire i suoi nutrienti, altrimenti per noi diventa completamente inutile, se non addirittura dannoso. 

Perché se da una parte richiede molta energia per essere digerito e trasformato, dall’altra rischia di rimanere tanto tempo nel nostro corpo, prestandosi a fermentazioni e putrefazioni. Ecco, questo con il brodo di ossa non può accadere.

Gli studi hanno mostrato che negli individui con squilibri digestivi, le concentrazioni sieriche di collagene sono diminuite. Poiché gli aminoacidi del collagene ricostruiscono il tessuto che riveste il colon e l’intero tratto gastrointestinale, l’integrazione di collagene può sostenere una sana funzione digestiva.

Protegge le articolazioni

Il brodo di ossa è una delle migliori fonti al mondo di collagene naturale, la proteina che si trova nelle vertebre degli animali, nelle loro ossa, pelle, cartilagine, legamenti, tendini e midollo osseo. Quando invecchiamo, le nostre articolazioni si usurano naturalmente e diventiamo meno flessibili.

Con l’avanzare  dell’età, la cartilagine diminuisce, si degrada, perché viene attaccata dagli anticorpi.

Quando il brodo di ossa sobbolle, il collagene delle parti animali penetra nel brodo e diventa facilmente assorbibile per aiutare a ripristinare la cartilagine.

Il collagene diventa “gelatina”, uno dei componenti più preziosi del brodo di ossa.

Essa agisce come un cuscino morbido tra le ossa che le aiuta a “scivolare” senza attrito.

Ci fornisce anche i mattoni necessari per formare e mantenere le ossa forti. Questo aiuta a diminuire la pressione sulle articolazioni che invecchiano e sostiene una densità minerale ossea sana.

Alcuni studiosi di una università della Pennsylvania, hanno eseguito uno studio su un gruppo di atleti, e ha rilevato che quegli atleti che hanno integrato il collagene per 24 settimane, hanno mostrato un significativo miglioramento nel benessere delle articolazioni e una diminuzione dei fattori che influiscono negativamente sulle prestazioni atletiche. Questo dimostra quanto possa essere potente il collagene del brodo di ossa.

Mantiene la pelle sana

Il collagene aiuta a formare l’elastina e altri composti all’interno della pelle che sono responsabili del mantenimento del tono, della consistenza e dell’aspetto giovanile della pelle. E’ universalmente riconosciuta la capacità del collagene di aiutare a ridurre i segni e le rughe, diminuire il gonfiore e combattere l’infiammazione della pelle.

E’ dimostrato inoltre, che il collagene favorisce la diminuzione della cellulite. Consumando alimenti e integratori contenenti collagene, si migliora la tenuta del tessuto connettivo, permettendo alla pelle di non perdere il suo tono.

Studi in doppio cieco, controllati con placebo, che indagano le proprietà anti-età del collagene, hanno indicato che 2,5-5 grammi di idrolizzato di collagene usato tra le donne di età compresa tra 35 e 55 anni una volta al giorno per otto settimane, supporta l’elasticità della pelle, l’idratazione, riduce la perdita di acqua transepidermica (secchezza) e la rugosità della pelle.

Alla fine di sole quattro settimane di questo studio, coloro che usavano il collagene hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo rispetto a quelli che usavano un placebo, per quanto riguarda l’idratazione e la tonicità della pelle, oltre a una notevole diminuzione dei segni di invecchiamento precoce.

Rivitalizza e rinforza i reni

I Reni sono gli organi che ci danno tanta energia e sostengono la nostra forza fisica e vitale. 

Le sostanze presenti nel brodo di ossa, “calmano energeticamente” reni e ghiandole surrenali, combattendo l’innalzamento dell’ormone cortisolo, responsabile dello stress. 

Il calore e la consistenza del brodo, hanno inoltre un effetto calmante sul nostro sistema nervoso.

Riduce l’infiammazione e la produzione di muco

Uno studio americano ha evidenziato che il consumo di brodo riduce i movimenti dei neutrofili, globuli bianchi, che contrastano le infezioni. Le vitamine, i sali minerali e gli aminoacidi, che sono le componenti più importanti del brodo, aiutano il nostro organismo a combattere gli stati influenzali.

Decongestiona le vie respiratorie

grazie al suo vapore caldo idrata le mucose e aiuta a liberare il naso. Ha un effetto corroborante sull’asse energetico polmoni/intestino crasso, liberando la mucosa dai detriti, riesce a riequilibrare questi organi, sia dal punto di vista fisico che energetico.

COME SI FA IL BRODO DI OSSA?

E’ importante capire che la maggior parte dei “brodi” e “brodini” già pronti comprati nei negozi oggi sono un alimento dannoso. Le aziende usano aromi di carne per dadi da brodo prodotti in laboratorio, e li aggiungono ad altre meno note sostanze per ricavarne un prodotto finto.

Viene utilizzato tantissimo il glutammato monosodico, che dà sapore al brodo, ma che in realtà è una neurotossina molto pericolosa.

Se si vuole in genere bere un buon brodo meglio farlo a casa. E se si vuole il vero brodo di ossa e i suoi autentici benefici, meglio farselo da soli. 

Ma se non si ha tempo o non si vogliono spendere energie per auto produrselo, si può anche acquistare già pronto in vasetti nei negozi di alimentazione biologica o specializzati, o sotto forma di polvere, come integratore da aggiungere all’acqua bollente. E’ possibile acquistarlo anche on line, bisogna accertarsi che sia una materia prima di alta qualità.

Sia per fare il brodo di ossa di manzo correttamente a casa, sia se si acquista già pronto, per ottenerne i benefici, bisogna prendere atto che il prodotto deve avere i seguenti requisiti:

  • è necessario acquistare ossa di animali nutriti grass-fed (con erba e fieno), in un mercato agricolo locale, dal macellaio di fiducia o da un negozio online di alimenti naturali. 
  • Le ossa di animali da allevamento intensivo, contengono piombo e altri metalli pesanti, e provengono da animali con una vita infelice e malsana, che sono stati curati pesantemente con antibiotici e ormoni per aumentarne l’efficienza ed evitare malattie. Le ossa conservano tutto il nutrimento, anche quello tossico, per cui fare un brodo di ossa da questo tipo di materia prima non è consigliato.
  • Per un brodo di ossa di pollo, è possibile usare semplicemente la carcassa e le ossa del pollo già cotto per ottenere i benefici del brodo di ossa di pollo.
  • Il brodo deve avere una lunga lenta cottura. Per ottenere un brodo ricco di proprietà nutritive, si consiglia di cuocere da un minimo di 8 ore fino ad un massimo di 72 ore. Generalmente lo si prepara in 24 ore, ma questo dipende molto dal tempo che si ha a disposizione e dal risultato che si vuole ottenere.

Comunque occorreranno minimo due ore di ebollizione, per portare a termine la preparazione del brodo di ossa e ricavarne gelatina. Quanto più prolungata sarà la cottura tante più proprietà verranno estratte.  

Si può utilizzare una slow cooker, ma con un po’ di attenzione alla giusta temperatura è possibile ottenere il risultato perfetto anche con la cottura tradizionale.

Mai utilizzare una pentola a pressione, poiché è proprio la lunga cottura che consente l’estrazione dei nutrienti e del collagene.

PREPARAZIONE DEL BRODO DI OSSA

Ingredienti:

  • Ossa, carne con cartilagini
  • Odori: sedano, cipolla, carote, prezzemolo
  • 5-6 foglie di alloro
  • 5 litri di acqua
  • Aceto di mele non pastorizzato o 3-4 limoni
  • A piacere, si aggiungono delle spezie, come i chiodi di garofano, i semi di finocchio, la cannella, la noce moscata o il coriandolo, a seconda dei gusti

Si lavano le ossa per bene. Si prepara una pentola capiente con i pezzi di carne e di ossa scelti insieme alle verdure e si immergono  in 5 litri di acqua, insieme all’alloro e le spezie .

A questo punto si versa l’aceto di mele o si immergono i limoni, lasciando tutto a riposo per almeno 30 minuti. Questo aiuterà a rilasciare i minerali nell’acqua di cottura. 

Si porta a ebollizione.

Potrebbe crearsi della schiuma in superficie che va eliminata con una schiumarola o cucchiaio.

Importante è la cottura. Il brodo di ossa deve essere portato ad ebollizione e poi messo a fiamma minima senza che bolla mai troppo. Lo si può cuocere da un minimo di 6 ore fino a un massimo di 72 ore.

Una volta raffreddato il composto, può essere tolto il grasso in superficie e al di sotto di esso si troverà la preziosa gelatina.

COME BERLO

Bevendo regolarmente il brodo di ossa o usandolo nelle ricette, si può contribuire a promuovere l’integrità di un intestino sano, riducendo la permeabilità e l’infiammazione. 

  • Puoi prepararne una grande quantità e congelarlo in contenitori, e poi usarlo all’occorrenza. In frigo si conserva per 5/6 giorni, ma devi filtrarlo bene.
  • Puoi usarlo a tavola per la tua famiglia prima di una cena leggera della sera, o renderlo proprio la tua cena.
  • Puoi bere mezzo litro di brodo al giorno per 30 o 40 giorni iniziando dall’autunno. Il momento migliore per berlo è prima dei pasti o tra i pasti. Per tutti i benefici che ti ho elencato sopra, sostiene la funzionalità digestiva in maniera eccelsa e aiuta il sistema immunitario a rimanere forte.
  • Puoi utilizzarlo durante i tuoi digiuni, un eccezionale alleato che fornisce un grande nutrimento e ti sosterrà durante tutto il periodo del digiuno.

PER L’ACQUISTO DI BRODO DI OSSA E COLLAGENE

Vai sul sito di Jarmino da questo link: Jarmino Italia

E DIGITANDO IL CODICE >> ENERGYDETOX <<

AVRAI IL 15% DI SCONTO

Inserisci il codice sconto prima di procedere al pagamento

SE SUPERI 80 € LA SPEDIZIONE È GRATUITA

>>JARMINO Brodo di ossa manzo

>> JARMINO Brodo di ossa concentrato

>> JARMINO Brodo di ossa in polvere

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Picture of Maria Teresa Ficchì

Maria Teresa Ficchì

Naturopata, nutrizionista & Health Coach, fondatrice di Chetogenica Bioenergetica. Amo prendermi cura degli altri e aiutarli a stare bene con i metodi naturali, portandoli alla versione migliore di se stessi.
 

Accedi SUBITO al Canale Telegram e chatta con me!

Inserisci i tuoi dati e ottieni l’accesso immediato.