Guida definitiva all’olio MCT, caratteristiche, benefici e usi

Guida definitiva all’olio MCT

I grassi sono stati i grandi assenti dalle nostre tavole negli ultimi cinquant’anni, pur portando grandi benefici alla nostra salute.

È accaduto perché siamo stati portati a credere per lungo tempo che tutte le forme di grassi saturi siano potenzialmente dannose.

Fortunatamente la scienza e la ricerca ha fatto notevoli passi avanti negli ultimi anni, permettendo di distruggere molti falsi miti relativi ai grassi, che hanno minato la nostra salute.

E portando alla luce tutti i benefici, l’utilità e spesso l’urgenza, che il nostro corpo ha nell’assumere questi importanti nutrienti.

Tra questi, l’olio MCT rientra in una categoria speciale: una concentrazione di grassi che promette di fornire energia rapida e una miriade di altri benefici, da una più facile gestione del peso, alla memoria e alla salute del cuore.

La popolarità di questo olio negli ultimi tempi, è dovuta alla sempre più crescente richiesta di praticare diete a basso contenuto di carboidrati , come la dieta chetogenica.

COS’È UN OLIO MCT?

Gli “MCT” sono una forma di acido grasso saturo. 

È una fonte pura di acidi grassi. “MCT” è un’abbreviazione per la struttura chimica dell’olio – trigliceridi a catena media – chiamati anche acidi grassi a catena media. 

Gli MCT prendono il loro nome proprio a causa della lunghezza della loro struttura chimica. 

Devi sapere che tutti i tipi di acidi grassi sono costituiti da atomi di carbonio e idrogeno collegati.

Queste catene di molecole legate insieme sono corte, medie o lunghe a seconda del numero di carboni che hanno: i grassi a catena corta (come l’acido butirrico) hanno meno di sei carboni, quelli a catena media hanno da sei a 12 carboni e quelli a catena lunga (come gli omega 3) hanno da 13 a 21.

Rispetto agli acidi grassi a catena più lunga, gli MCT vengono assorbiti più facilmente perché il corpo ha meno lavoro da fare per rompere i legami di carbonio. 

Gli MCT sono quindi più piccoli, tali da poter permeare le nostre membrane cellulari più facilmente e non richiedono l’uso di enzimi speciali per essere utilizzati dal nostro corpo.

PERCHE’ E’ CONSIDERATO UNA FONTE SUPERIORE DI GRASSI SANI? 

I grassi a catena media vengono digeriti facilmente e inviati direttamente al fegato, dove hanno un effetto termogenico e la capacità di alterare positivamente il metabolismo.

Questo è uno dei motivi per cui si sostiene che gli MCT, compreso l’olio di cocco, siano bruciati dal corpo come carburante per produrre energia, invece di essere immagazzinati come grasso corporeo.

Bypassando la normale digestione dei grassi e andando direttamente al fegato, sostengono la produzione di corpi chetonici. 

Aumentando i chetoni, e quindi la produzione di energia nelle cellule, gli MCT possono così stimolare  meglio il metabolismo. 

Si ritiene che gli MCT siano in gran parte assenti dalle diete delle persone che seguono una dieta standard occidentale, molto probabilmente perché la collettività è da sempre stata portata a credere che tutte le forme di grassi saturi siano potenzialmente dannose. 

Tuttavia, una recente ricerca ha mostrato molte prove sulla vera verità riguardo ai grassi saturi. 

Le popolazioni tradizionali che vivono nelle zone tropicali, hanno consumato grassi saturi, comprese le fonti di MCT come le noci di cocco, per migliaia di anni senza alcun effetto nocivo.

Quindi considerare l’idea che una dieta a basso contenuto di grassi sia “sana” è una delle più grandi bugie nutrizionali mai esistite.

ECCO I 10 MOTIVI PER AGGIUNGERE OLIO MCT ALLA TUA DIETA:

1. Aumenta l’energia

Larry Trivieri Jr., autore di Coconuts for Your Health e altri libri, dice:

“I trigliceridi a catena media sono più facilmente digeribili rispetto ad altri grassi, e, cosa ancora più importante a differenza dei trigliceridi a catena lunga, che vengono immagazzinati nelle altre cellule, tessuti e organi del corpo. Gli MCT sono immagazzinati nel fegato, dove vengono rapidamente metabolizzati e convertiti in una fonte di energia prontamente disponibile. Al contrario, altri grassi passano attraverso molte altre fasi di conversione.”

Quindi diventano un carburante pronto, che il nostro corpo può usare facilmente anche in casi di maggiore richiesta energetica.

2. Aiuta a perdere peso

Gli MCT sembrano avere effetti positivi sul dispendio energetico, sulla combustione dei grassi e sulla riduzione del peso.

Come parte di una dieta sana, ci sono alcune prove che suggeriscono che l’olio MCT può aiutare ad aumentare la sazietà e anche ad aumentare il tasso metabolico, poiché aumenta il rilascio di peptide YY e leptina, ormoni che promuovono una sensazione di sazietà.

Gli studi sperimentali dimostrano che gli MCT alimentari sopprimono il deposito di grasso attraverso una termogenesi e un’ossidazione dei grassi migliorate sia negli animali che negli esseri umani. In altre parole, si crede che aiutino il corpo a produrre chetoni, il che ti dà gli stessi benefici della dieta cheto senza bisogno di tagliare i carboidrati a livelli drasticamente bassi.

Uno studio giapponese di 78 uomini e donne ha confrontato gli effetti dell’olio MCT o degli acidi grassi a catena lunga (grassi comuni come l’olio di oliva e di soia, carne, pesce, noci e avocado) nelle diete con le stesse quantità di calorie e di grassi totali. Le misurazioni dopo 4, 8 e 12 settimane hanno mostrato che in ogni fase, coloro che consumano olio MCT hanno perso molto più grasso. studio

Un altro studio ha confrontato i grassi a catena media e lunga in un gruppo di 17 donne obese che hanno mangiato grassi a catena media per 27 giorni e grassi a catena lunga per altri 27 giorni. Utilizzando la risonanza magnetica per misurare i cambiamenti nel grasso corporeo, i ricercatori hanno trovato che più calorie di grasso sono stati bruciate nella dieta con grassi a catena media.

3. Protegge il cuore

Una revisione di studi, pubblicati su Pharmacological Research, ha concluso che l’olio MCT può aiutare a prevenire la sindrome metabolica, una combinazione di fattori, come i livelli malsani di pressione sanguigna, zucchero nel sangue e colesterolo, che aumenta il rischio di diabete e malattie cardiache. Gli studi hanno suggerito che l’olio ha soppresso la deposizione di grasso, migliorato il metabolismo e migliorato la sensibilità all’insulina, una chiave per prevenire le malattie dello stile di vita. studio

Gli MCT sembrano essere in grado di aiutare a diminuire le malattie cardiovascolari e il rischio di mortalità in generale, aiutando a ridurre le probabilità di diventare obesi. Molto probabilmente, hanno questo effetto positivo perché sono antinfiammatori, facili da digerire, sazianti e facilmente utilizzabili come energia, come descritto sopra.

4. Aiuta i pazienti affetti da Alzheimer

i benefici dell’olio MCT includono il miglioramento delle funzioni cognitive.

Alcuni studi hanno scoperto che l’uso di MCT può aiutare a migliorare i problemi di memoria, anche tra quelli con il morbo di Alzheimer. 

Uno studio del 2018 ha scoperto che utilizzare l’ olio di cocco e l’olio MCT mentre si segue la dieta chetogenica, ha aiutato i pazienti con Alzheimer a sperimentare miglioramenti nei sintomi. studio

E’ ancora in corso uno studio presso l’Istituto Byrd Alzheimer dell’Università della Florida del Sud a Tampa, i cui ricercatori stanno testando un integratore liquido con una combinazione di oli di cocco e MCT su persone che hanno almeno 60 anni e soffrono di Alzheimer da lieve a moderato.

5. Può migliorare i livelli di energia, l’umore e le prestazioni

Il cervello è costituito in gran parte da acidi grassi; quindi, c’è bisogno di un apporto costante dalla dieta per sentirsi al meglio, pensare chiaramente, lavorare bene e rimanere lucidi anche in età avanzata.

Si ritiene che i grassi a catena media siano uno degli acidi grassi più facilmente digeribili, utilizzati e protettivi che esistano. Possono essere particolarmente utili per coloro che seguono diete a basso contenuto di carboidrati, compresa la dieta chetogenica, poiché gli studi dimostrano che possono ridurre gli effetti negativi dell’induzione chetogenica e migliorare il tempo di chetosi.

Ha senso pensare che un alimento che fornisce carburante per il cervello e aiuta anche ad assorbire meglio vitamine e minerali faccia anche sentire più lucidi, energici e positivi.

Altri studi, tra cui uno studio del 2018 pubblicato su Plos One, hanno dimostrato che gli MCT possono aiutare a sostenere le prestazioni di esercizio durante l’esercizio moderato e ad alta intensità.

Inoltre, gli MCT sembrano sostenere la salute del cervello, e anche dell’intestino, soprattutto perché hanno la capacità di combattere batteri, virus, funghi e parassiti nocivi.

6. Aiuta a migliorare la dieta chetogenica

L’olio MCT innesca la produzione di chetoni, sostanze generate quando il grasso viene bruciato per ottenere energia. 

Accendere la combustione dei grassi è la premessa di base della dieta a bassissimo contenuto di carboidrati (o chetogenica), quindi l’olio MCT funziona bene con questo regime di perdita di peso. 

Per ottimizzare gli effetti di aumento dell’energia e di controllo del peso, prova a inserire l’olio MCT in una dieta che contiene verdure senza amido o cereali.

Infatti, gli MCT sono a volte chiamati “i grassi della dieta chetogenica per eccellenza” a causa del loro effetto riscaldante nel corpo e della capacità di essere usati rapidamente per l’energia, specialmente quando qualcuno non sta mangiando molti carboidrati. 

Questo li rende perfetti per la dieta cheto per aiutare il corpo a raggiungere la chetosi, insieme a una delle cose migliori da consumare nella dieta Paleo.

7. Supporta la digestione e l’assorbimento dei nutrienti

Sia l’olio MCT che l’olio di cocco sono benefici per il bilanciamento dei batteri nel microbiota intestinale, che a sua volta ha effetti positivi sul sintomo digestivo, sul dispendio energetico e sulla capacità di assorbire vitamine e minerali dagli alimenti che mangi.

I grassi a catena media possono aiutare a uccidere una vasta gamma di virus, ceppi e batteri patogeni che causano problemi digestivi, tra cui candida, costipazione, diarrea, intossicazione alimentare, mal di stomaco e così via.

È inoltre necessario consumare acidi grassi per assorbire alcune vitamine e nutrienti che si trovano in vari alimenti. Questi includono nutrienti come il beta-carotene (un precursore della vitamina A che si trova in piante come bacche, zucca e foglie verdi), vitamina E, calcio, magnesio, fosforo e luteina.

Indipendentemente dal tipo esatto di MCT, tutti sono comunque benefici per la salute generale, specialmente per le persone che hanno difficoltà a digerire altre forme di grassi, incluso chiunque abbia condizioni legate a problemi di malassorbimento, disturbi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile, il morbo di Crohn, infezioni della cistifellea e così via.

8. Ha proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche e antinfiammatorie

L’olio MCT inibisce la crescita dei comuni batteri che sono diventati resistenti agli antibiotici, secondo una ricerca della Kent State University in Ohio. Un batterio specifico che combatte è il Clostridium difficile, una causa comune di infezione negli ospedali.  L’acido laurico presente nell’olio MCT è risultato utile anche per combattere lo Staphylococcus aureus, che causa infezioni da stafilococco, e l’E. coli, che può contaminare il cibo o l’acqua e causare diarrea, vomito e altri problemi.

Gli MCT hanno proprietà antimicrobiche naturali e possono aiutare a bilanciare i batteri nell’intestino.

Ecco alcuni batteri che possono essere eliminati dai grassi a catena media:

  • Streptococco (che causa lo streptococco della gola, polmoniti e infezioni al seno)
  • Strafilococco (che causa intossicazione alimentare e infezioni del tratto urinario)
  • Neisseria (che causa meningite, gonorrea e malattie infiammatorie pelviche)
  • Alcuni altri ceppi che causano virus dello stomaco, candida, ulcere e malattie a trasmissione sessuale.

Un’altra grande cosa degli MCT è che sono capaci di ridurre i “batteri cattivi” senza danneggiare o rimuovere i “batteri buoni”. Questo è importante, considerando che abbiamo bisogno di quelli buoni per la salute intestinale e il funzionamento digestivo.

Secondo alcuni studi, i grassi a catena media offrono una migliore protezione dalle infezioni rispetto agli acidi grassi a catena più lunga. 

Uno studio pubblicato nel Journal of Nutritional Biochemistry ha scoperto che gli acidi grassi e i monogliceridi con catene di lunghezza variabile da otto a 12 carboni sono risultati essere più fortemente antivirali e antibatterici quando aggiunti al latte e alla formula rispetto ai monogliceridi a catena lunga.

Altre ricerche hanno dimostrato che l’olio MCT può aiutare a controllare le risposte infiammatorie attraverso la modulazione dell’attività dei mitocondri. 

Sembra che questo sia dovuto alla produzione di citochine pro-infiammatorie che vengono regolate in basso e di citochine antinfiammatorie che vengono elevate dopo l’uso di olio MCT.

9. È facile da prendere

Un dosaggio tipico per l’olio MCT è di un cucchiaio al giorno, o circa 13 grammi se si assumono capsule. L’olio MCT può essere aggiunto al cibo o ai frullati, o preso da solo. Alcuni prodotti sono disponibili in una varietà di sapori. Gli integratori di olio MCT sono fatti con olio di cocco e/o olio di palma, un’altra ricca fonte di MCT.

RISCHI ED EFFETTI COLLATERALI

L’OLIO MTC è ben tollerato dalla maggior parte delle persone, considerando che si trova naturalmente in alcuni alimenti.

Nei pochi casi in cui si verificano, gli effetti collaterali dell’olio MCT sono di solito di lieve entità e possono includere leggeri fenomeni di nausea, vomito, diarrea e mal di stomaco.

Per evitare effetti avversi, inizia a prenderne una dose bassa, come un cucchiaino da tè, e aumenta gradualmente fino a uno o due cucchiai da tavola al giorno. 

L’assunzione di questo prodotto con il cibo può anche aiutare a ridurre i disturbi digestivi e altri effetti.

Poiché un consumo elevato di MCT può avere un impatto sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, se sei una persona a rischio di malattie cardiovascolari, parla con il tuo medico preventivamente, prima di iniziare un regime MCT o una dieta ad alto contenuto di grassi.

L’OLIO MCT E L’OLIO DI COCCO A CONFRONTO

Qual è la differenza in termini di benefici tra l’olio di cocco e l’olio MCT? 

La principale differenza è che l’olio MCT è molto più concentrato e contiene soprattutto acido caprico e acido caprilico.

L’olio di cocco è una fonte di MCT, ma contiene anche altri tipi di acidi grassi oltre agli MCT. 

Mentre l’olio di cocco contiene sicuramente MCT, l’olio MCT concentrato è quasi interamente MCT!

Ci sono quattro tipi diversi di MCT, che differiscono a seconda del numero di carboni collegati alle molecole di grasso. (Questo varia da 6 a 12 carboni).

Gli MCT nell’olio di cocco sono costituiti da circa il 50% di uno di essi (acido laurico), ma in genere contengono gli altri tre in quantità variabili.

L’olio MCT, d’altra parte, è prodotto utilizzando acidi grassi estratti dall’olio di cocco e di palma ed è solitamente composto da acido caprico, acido caprilico o una miscela di entrambi.

L’olio di cocco è una delle migliori fonti di acido laurico. Anche se circa il 90% dei grassi che si trovano nell’olio di cocco sono saturi, un’alta percentuale non è costituita da MCT a catena molto corta che hanno meno carboni. (L’acido laurico ne ha 12).

Gli acidi grassi denominati MCT e l’acido laurico agiscono in modo diverso nel corpo.

Alcuni dicono che l’acido laurico non agisce biologicamente come altre forme di MCT più brevi (o almeno con la stessa rapidità), che è uno dei motivi per cui i sostenitori dell’MCT credono che l’olio MCT sia in qualche modo superiore.

D’altra parte, l’olio di cocco ha alcuni benefici ben documentati per la salute che gli oli MCT concentrati potrebbero non avere.

FONTI, DOSAGGIO, USI

Gli MCT si trovano sia in alcuni alimenti che in forma di integratori concentrati. 

A parte l’olio di cocco, piccole quantità di MCT si trovano anche in alcuni altri alimenti con grassi saturi, tra cui:

  • burro (specialmente il burro da mucche allevate ad erba)
  • formaggi
  • olio di palma
  • latte intero
  • yogurt intero

COME USARLO PER INTEGRARE

Una vasta gamma di dosaggi MCT prevedono l’uso che va da circa 5 a 70 grammi al giorno, a seconda degli obiettivi della persona.

Se vuoi assumere quotidianamente l’ olio MCT come integratore, l’opzione a mio avviso migliore, è di iniziare ad assumerlo in maniera crescente, direttamente dal cucchiaio o mescolato in bevande. 

Inizia con mezzo o un cucchiaino da tè al giorno e vai avanti fino a un cucchiaio da tavola al giorno. 

Anche se il consumo di MCT e di altri grassi non dovrebbe portare ad un aumento di peso, il controllo delle porzioni è comunque importante.

Le calorie possono aggiungersi velocemente se si distribuiscono su molti pasti (e bevande) al giorno, in più la qualità costa, quindi è meglio usarlo con parsimonia.

COME USARLO NELLE RICETTE

Forse uno dei motivi maggiori per cui le vendite di olio MCT sono salite alle stelle negli ultimi anni è dovuto alla crescente popolarità della Dieta Bulletproof, creata da Dave Asprey, che raccomanda di assumere dal 50% al 70% 50 di grassi sani per produrre energia, soprattutto l’olio MCT, il burro da animali da pascolo e prodotti a base di cocco.

Per la colazione del piano dietetico, il ” Bulletproof coffee”, (BPC), è fondamentalmente l’olio MCT. 

Si tratta una miscela di caffè, olio MCT e burro e garantisce una diminuzione dei livelli di fame, la capacità di digiunare facilmente, una migliore funzione cerebrale e chiarezza mentale.

Altre persone chiamano questo intruglio “caffè keto”. Io non la consiglio come abitudine da sostituire a complete colazioni sane.

Per usare l’olio MCT senza dover per forza bere bulletproof coffeee ogni mattina, si può:

  • Fare la maionese fatta in casa in un frullatore (olio MCT, un tuorlo d’uovo, olio extravergine d’oliva, succo di lime e sale)
  • Frullare un condimento per insalata (olio MCT, miele grezzo, senape di Digione e le tue erbe preferite)
  • Aggiungerlo un po’ ai frullati, smoothie o allo yogurt (stabilizza lo zucchero nel sangue poiché aiuta a rallentare il tasso di assorbimento delle molecole di glucosio e fruttosio)
  • Usarlo in prodotti da forno fatti in casa (puoi sostituire circa 1/3 dell’olio di cocco con olio MCT)

L’olio MCT ha benefici anche per la pelle e i capelli. Può essere usato in trattamenti di sbiancamento dei denti fatti in casa, crema idratante, balsamo per le labbra, protezione solare, crema da barba, olio per capelli, maschere per il viso, scrub al sale e miscele di oli essenziali.

Dove si può comprare ? 

Si può comprarlo online e nei negozi di alimenti naturali.

Un aspetto da considerare dell’acquisto di olio MCT prodotto, è che potresti non sapere davvero cosa stai comprando.

Produrre un olio MCT liquido che non diventi solido a temperature più fredde, potrebbe richiedere un olio più raffinato del normale olio di cocco.

Così, mentre se alcune ditte produttrici di olio MCT potrebbero affermare che i loro prodotti contengono MCT più concentrati e diversi rispetto al vero olio di cocco, il motivo potrebbe essere che sono chimicamente alterati. 

Inoltre potrebbe anche avere oli “riempitivi” come i grassi polinsaturi omega-6.

Un altro fattore da considerare è che la maggior parte degli oli MCT sul mercato sono prodotti tramite raffinazione chimica/solvente, il che può significare che richiedono l’uso di prodotti chimici come l’esano e diversi enzimi e prodotti chimici di combustione.

Il punto quindi è: sia l’olio di cocco che l’olio MCT hanno numerosi benefici, ma assicurati di comprare solo prodotti di alta qualità che dichiarino chiaramente quali sono gli ingredienti e come sono stati prodotti.

OLI MCT ATTUALMENTE IN COMMERCIO:

  • La fonte migliore – Olio MCT biologico – La produzione di olio MCT come integratore non è molto ben regolamentata, quindi se non compri un prodotto di alta qualità da una marca rispettabile di cui ti fidi, allora potresti non sapere davvero cosa stai comprando. Assicurati di comprare sempre un olio di alta qualità, possibilmente biologico, che dichiari chiaramente quali sono gli ingredienti e come è stato prodotto.
  • Più semplice da mescolare in liquidi idrosolubili come caffè o tè – Olio MCT emulsionato
  • Più pratico da aggiungere agli shake proteici – Olio MCT in polvere  

Attenzione: L’olio di palma è una fonte controversa di MCT – e non solo perché può far male alla tua salute, ma perché ci sono grandi problemi dovuti al processo di approvvigionamento di questo olio. 

Questi includono la deforestazione, la perdita di diversità della fauna selvatica e il trattamento non etico dei lavoratori.

Ecco perché molte autorità raccomandano l’olio di palma certificato RSPO, che proviene da produttori che danno priorità alle pratiche di sostenibilità.

Per varie ragioni consiglio l’uso di olio di cocco.

Se vuoi un buon prodotto, ti consiglio ciò che normalmente uso e faccio usare ai miei clienti e che trovi nello Shop:

Questo tipo di olio MCT da cocco:

Questo tipo di olio MCT da cocco:

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Maria Teresa Ficchì

Maria Teresa Ficchì

Naturopata, nutrizionista & Health Coach, fondatrice di Chetogenica Bioenergetica. Amo prendermi cura degli altri e aiutarli a stare bene con i metodi naturali, portandoli alla versione migliore di se stessi.
 

Accedi SUBITO al Canale Telegram e chatta con me!

Inserisci i tuoi dati e ottieni l’accesso immediato.