Sole, abbronzatura & Co. Guida completa per i benefici di una corretta esposizione

Abbronzatura

  1. Fegato di manzo (circa 23000 UI per 100 gr)
  2. Fegato di vitello (circa 10000 UI per 100 gr)
  3. Fegato di pollo (circa 13000 UI per 100 gr)
  4. Olio di fegato di merluzzo (circa 10000 UI per 100 gr)
  5. Carote crude* (circa 8300 UI per 100 gr)
  6. Broccoli cotti*: (circa 3000 UI per 100 gr)
  7. Patate dolci* (circa 1150 UI per 100g)
  8. Spinaci* (circa 500 UI per 100 gr)
  9. Salmone (circa 350 UI per 100g)
  10.  Burro (circa 350 UI per 100g)
  11. Uova (circa 300 UI per 100g)
  12. Meloni cantalupo* (circa 169 UI per 100 gr)
  13. Peperoni rossi* (circa 160 UI per 100g)
  14. Albicocche* (circa 96 UI per 100 gr)

  1. Clivaggio del beta-carotene: Il beta-carotene viene clivato in due molecole di retinolo tramite un enzima chiamato beta-carotene-15,15′-monossigenasi, anche noto come BCMO1 (Beta-Carotene Monooxygenase 1).
  2. Conversione del retinolo: Il retinolo viene quindi convertito in retinaldeide tramite un’altra enzima chiamato alcol deidrogenasi retinale (RALDH).

  • non usare oli vegetali di semi (olio di arachidi, colza, girasole ecc.) e cibi processati (merendine e tutte le cose imbustate del supermercato), che sono ricchi di questa tipologia di grassi insaturi, oltre che di farine della peggio specie che sono infiammanti, e altri conservanti chimici;
  • mangia più grassi saturi di qualità (carne bovina, uova, burro, ghee, lardo, olio di cocco,ecc.).

Il tramonto è il momento di maggiore esposizione alla luce di frequenza rossa naturale, che favorisce la guarigione e il recupero per l’intero organismo.

Esistono terapie che si servono delle luci artificiali infrarosse (come la fotobiomodulazione) a queste frequenze per la cura di traumi e infortuni, ma anche aumentare la produzione naturale endogena di testosterone ed ormoni sessuali.

Le informazioni biochimiche che emana la luce rossa sono essenziali per la riparazione cellulare, specie dopo giornate al sole, oltre ad allineare il giusto ritmo circadiano ed impostare una richiamo naturale al sonno. Dopo una settimana di osservazione dei tramonti si sperimentano davvero momenti di grande pace interiore, la qualità del sonno migliore, il ritmo cardiaco si regolarizza. 

  • Avere la crema solare vuol dire stare a lungo sotto al sole di quanto dovresti e di quanto faresti se non la mettessi, e questo può causare scottature.
  • AZZERANO la produzione di vitamina D dal sole. Essa ha un’attività antitumorale, oltre a svolgere funzioni per il sistema immunitario e di protezione del sistema osseo. Ormai la maggior parte della popolazione soffre di una grave carenza endemica di vitamina D, persino chi vive più al sud.
  • Riduce l’abbronzatura naturale della pelle prodotta dalla melanina (che è protettiva).
  • Molti ingredienti delle creme solari sono autentici cocktails chimici dannosi per la pelle (avobenzone, octisalate, octocrylene, oxybenzone, homosalate e octinoxate) e molti di loro sono interferenti ormonali, oltre che fortemente inquinanti per l’acqua el’ambiente. Tant’è che la loro pesante presenza in alcuni mari ha provocato la nascita di pesci in ermafroditi e lo sbiancamento dei coralli in moltissime aree.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2291018

https://icriforum.org/wp-content/uploads/2019/12/ICRI_Sunscreen_0.pdf

https://phys.org/news/2005-11-sunscreen-sexually-fish.html

https://oceanservice.noaa.gov/news/sunscreen-corals.html

https://www.theage.com.au/national/sunscreen-blamed-for-gender-bender-effect-on-fish-20060128-ge1ng8.html

Olio di cocco Essenthya

Olio di cocco La saponaria

L’astaxantina è uno degli antiossidanti naturali più potenti: può contribuire a prevenire le scottature del sole e agisce come una sorta di protezione solare interna.

L’astantaxina è di colore rosso ed è soprannominata “il re dei carotenoidi”: è ciò che dà la tonalità rosa alla carne di salmone, granchio, aragosta e gamberi.

La trovi in fonti naturali come: salmone selvaggio (quindi pescato e non allevato), aragosta, gamberi, krill e alcune alghe. La puoi trovare anche sotto forma di integratore alimentare.

Gli integratori da assumere in maniera preventiva e anche durante l’esposizione li trovi nello shop:

– ASTAXANTINA NATURALE

– VIGORSOL

  • non dovrebbe essere esposto al sole tra le 10 e le 17
  • non dovrebbe essere spalmato di creme solari chimiche
  • non dovrebbe stare sotto il sole troppo a lungo
  • Le cellule gangliari della retina intrinsecamente fotosensibili (ipRGC) che esprimono la melanopsina, diventano sensibili alla luce molto prima dei bastoncelli e dei coni nei primi mesi/anni di vita e, se “colpite” dalla giusta luce, favorisce il corretto sviluppo cerebrale del bambino.
  • La sensazione di luce attraverso gli ipRGC all’inizio della vita promuove la sinaptogenesi corticale
  • La luce migliora il livello di ossitocina nel liquido cerebrospinale tramite un circuito neuronale di ossitocina ipRGCs-SON-PVN
  • L’ossitocina è essenziale per la sinaptogenesi mediata da ipRGC promossa dalla luce
  • La mancanza di sensazione di luce nelle prime fasi dello sviluppo compromette la capacità di apprendimento

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Picture of Maria Teresa Ficchì

Maria Teresa Ficchì

Naturopata, nutrizionista & Health Coach, fondatrice di Chetogenica Bioenergetica. Amo prendermi cura degli altri e aiutarli a stare bene con i metodi naturali, portandoli alla versione migliore di se stessi.
 

Accedi SUBITO al Canale Telegram e chatta con me!

Inserisci i tuoi dati e ottieni l’accesso immediato.