Indice dei contenuti
ToggleIl limone non può mancare nelle nostre dispense.
Frutto mediterraneo per eccellenza, ha un aroma straordinario ed è utilizzabile in cucina in mille modi, ma un altro non meno importante motivo che lo rende indispensabile, è che il limone ha spiccate proprietà diuretiche e disintossicanti.
La sua azione aiuta a risvegliare il metabolismo a funzionare meglio ed è un alleato straordinario per contenere l’appetito dopo gli eccessi alimentari, con il suo alto contenuto di pectina.
Oltretutto è un valido aiuto nella digestione, perchè favorisce nello stomaco, la creazione di un ambiente alcalino, poichè l’acido citrico è un perfetto regolatore dell’acidità dello stomaco ..
Ebbene sì, il limone non è acido, in realtà e uno degli alimenti maggiormente indicati per contrastare l’acidosi metabolica latente.
Il suo sapore è astringente, la sua natura piccante, amara, rinfrescante.
E’ antibatterico, migliora le difese immunitarie, è’ diuretico depurativo, antigottoso, remineralizzante.
Noi tutti sappiamo che la funzione disintossicante o detossinizzante nel nostro organismo è svolta principalmente dai reni e dal fegato.
Ecco che in questo caso, l’acido citrico del limone massimizza le potenzialità degli enzimi, che svolgono la loro normale attività in modo più veloce ed efficace, ne deriverà quindi un lavoro alleggerito per gli organi deputati alla depurazione.
L’azione combinata dell’acido citrico con la vitamina C, inoltre, lo fa diventare un potente antiossidante, antiinfiammatorio,con un forte potere contrastante l’invecchiamento cellulare.
E’ inoltre un alleato contro l’ipertensione e il colesterolo cattivo.
Grazie alla sua sua forza liposolvente favorisce la digestione dei cibi grassi, stimola la produzione della bile e favorisce lo svuotamento della cistifellea. Ne consegue una profonda funzione disintossicante e purificante del sangue.
Sia il succo che la buccia sono incredibilmente versatili e adatti a preparazioni per migliorare il nostro stato di salute. Io lo uso periodicamente in queste quattro semplici ricette, si preparano in pochi minuti e sono efficacissime.
Acqua calda e limone al mattino
Di questa pratica ne beneficiano numerosi organi: da quelli emuntori, all’intestino ( sì sfatiamo un altro tabù: il limone non causa stitichezza, al contrario equilibra l’intestino) fino alla pelle e persino all’alito. A livello energetico e un forte migliorante dell’umore.
Sono personalmente affezionata a questo rito mattutino, poichè l’acqua tiepida, aggiunta al succo di limone, stimola il lavoro dell’apparato gastrointestinale e facilita la digestione, creando quell’ambiente alcalino che promuove il benessere di tutto l’organismo.
Servono:
- 250/300 ml acqua calda
- Il succo di mezzo limone
La bevanda va sorseggiata a piccoli sorsi, in un tempo breve, in modo che non si raffreddi.
Dopo dieci-quindici minuti è possibile fare la colazione.
Per lasciare a questa bevanda il tempo necessario di agire è consigliabile assumerla subito, al risveglio, quando il nostro organismo riposato e pronto a liberarsi delle tossine rilasciate nella notte, e si prepara ad affrontare una giornata densa di impegni che richiede energia.
Si può utilizzare a periodi facendo delle pause.
Eventualmente dovessi soffrire di problemi gastrici, e questa bevanda diventasse troppo ardua per te, consiglio di aggiungere un grasso per migliorarne la tollerabilità, come il ghee e il burro di cocco.
Sciroppo di limone, aglio, zenzero e miele
Ecco uno dei rimedi più usati dai tempi delle nostre nonne per tosse e mal di gola, corroborante quando le difese iniziano a calare.
- 1 limone biologico non trattato
- 1 pezzetto di radice di zenzero fresco
- 1 spicchio d’aglio
- qualche cucchiaio di miele (possibilmente biologico)
- Lavare ed asciugare un limone e tagliarlo a fettine fini Fare lo stesso con lo zenzero.Sbucciare l’aglio.
- Sistemare le fettine di limone e di zenzero in un vasetto di vetro ben pulito, facendo vari strati fino a riempire il vasetto, infine sistemare l’aglio.
- Quindi ricoprire tutto con il miele fino all’orlo.
Il miele ideale per preparare questo sciroppo è quello di eucalipto.
Questa preparazione si lascia riposare per qualche ora a temperatura ambiente, dopodiché si conserva lo sciroppo in frigorifero per un massimo di 2 settimane.
Si assumono uno o due cucchiaini direttamente in bocca o sciolto in una tazza d’acqua bollente.
Crema purificante al limone
Frullare 3 limoni bio non trattati in superficie (tagliati a fette), 1-2 spicchi d’aglio e 3 centimetri di zenzero fresco (tagliato a fettine sottili) con poca acqua, fino a farlo diventare una crema bianca e densa. Un cucchiaio della crema allungato in un bicchiere d’acqua darà una limonata rinfrescante. La dose giornaliera ammonta a 2-4 cucchiai di crema. La crema in frigorifero si mantiene fresca per 3-4 giorni.
Questa operazione effettuata per 2-3 settimane è una cura adatta per persone con accumulo di muco, che tendono ad essere infiammate.
Acqua al limone, menta e cetriolo
Quest’acqua è una bevanda dissetante e detossinante, ideale da preparare e consumare in estate.
Se ne può preparare una caraffa e consumarla durante la giornata al posto dell’acqua.
L’acqua aromatizzata al limone, menta e cetriolo mette insieme le proprietà rinfrescanti del limone con quelle diuretiche e dissetanti del cetriolo. La menta, oltre a donare un gusto inconfondibile a questa acqua detox, dona le proprietà antisettiche, rinfrescanti che la caratterizzano.